BAI Communications, azienda che opera nella fornitura di infrastrutture di comunicazione a livello globale, ha annunciato oggi la conclusione dell’acquisizione di Mobilitie, una delle maggiori società di infrastrutture di telecomunicazione private degli Stati Uniti. La notizia dell’accordo tra le due aziende è stata annunciata per la prima volta il 28 giugno di quest’anno.
Con la conclusione dell’acquisizione, Mobilitie diventa una società del gruppo BAI insieme a Transit Wireless, altra società statunitense di cui di BAI detiene le quote di maggioranza. L’azienda amplia così in modo significativo la sua presenza e i suoi servizi nella regione. Nell’ambito dell’acquisizione, BAI acquisisce il portafoglio di asset di Mobilitie, compresi i contratti esistenti per le infrastrutture di telecomunicazione con gli operatori di trasporto pubblico di San Francisco e Seattle, oltre alle reti DAS di 220 luoghi pubblici di grandi dimensioni, 10.000 reti Small Cell e 300 siti di torri negli Stati Uniti. Questo portafoglio, e il team di esperti incaricati della sua gestione e del suo funzionamento, rafforza ulteriormente l’obiettivo di BAI e di
Transit Wireless di estendere le proprie soluzioni di connettività 5G neutral host a tutte le principali reti di trasporto urbano, infrastrutture pubbliche e luoghi pubblici di grandi dimensioni.
Attualmente Mobilitie opera all’interno dell’organizzazione globale di BAI, e riunisce in sé due offerte complementari per i clienti. Attraverso questa acquisizione BAI potrà potenziare ed estendere i suoi servizi attuali attraverso l’unione dell’esperienza di Mobilitie nelle soluzioni di infrastruttura di superficie per la connessione di luoghi pubblici con la capacità di BAI di fornire infrastrutture di comunicazione 5G in ambienti di trasporto complessi. Mobilitie continuerà a operare come entità separata all’interno di BAI e le sue operazioni e partnership con i clienti esistenti rimarranno inalterate.
In quanto parte di BAI, Mobilitie migliorerà ulteriormente le sue reti neutral host per aiutare gli operatori di rete mobile e i proprietari di strutture statunitensi a espandere la copertura 5G per garantire che soddisfi la domanda, in costante crescita. Grazie a una presenza globale diffusa, l’azienda si trova nella giusta posizione per stimolare ulteriormente la crescita nei settori dei trasporti, dello sport, dell’intrattenimento, dell’ospitalità, dell’istruzione superiore e nel settore immobiliare. Inoltre, consentirà di velocizzare l’implementazione in corso di infrastrutture outdoor da parte di Mobilitie, e di portare la connettività alle comunità scarsamente servite, contribuendo a realizzare le smart city del futuro.
L’acquisizione accelera la strategia di crescita di BAI, che diventa così uno dei principali player nella fornitura di infrastrutture connesse in Nord America e nel resto del mondo. Questa partnership unica nel suo genere rafforza la presenza di BAI nella regione perché riunisce in sé le offerte di Mobilitie e di Transit Wireless per portare soluzioni di connettività innovative in tutti gli Stati Uniti. BAI ha identificato il Nord America come la regione target per l’espansione, data la crescita accelerata che sta attuando nell’ambito dei trasporti, delle smart city, dei luoghi pubblici, delle reti in fibra e di quelle private, e dei servizi di pubblica sicurezza.
Igor Leprince, Group CEO di BAI Communications, ha dichiarato: “Le competenze e le attuali partnership di Mobilitie sono incredibilmente preziose. L’ingresso di Mobilitie nel gruppo BAI Communications rafforza la nostra posizione di leader nella fornitura di infrastrutture connesse in Nord America.
«L’ottimo connubio tra l’esperienza di Mobilitie e quella di BAI ci consente di estendere i servizi offerti ai clienti di entrambe le entità, con vantaggi crescenti, data la primaria importanza che stanno assumendo le infrastrutture connesse negli Stati Uniti e in tutto il mondo”, ha aggiunto.
“Questa acquisizione contribuisce in modo significativo alla nostra strategia di bilanciamento del portafoglio tra neutral hosting, comunicazioni sui trasporti e broadcasting, con crescente attenzione al Nord America, al Regno Unito e all’Europa, oltre a intensificare la nostra già vasta attività in Australia”.
Christos Karmis, presidente di Mobilitie, ha dichiarato: “La conclusione di questa acquisizione rappresenta un ottimo passo per Mobilitie e per i nostri clienti e partner del settore delle telecomunicazioni, in quanto permetterà di estendere ed accelerare l’implementazione di soluzioni di infrastruttura wireless sul mercato, oltre che di offrire un’assistenza migliore ai nostri clienti in tutto il mondo.
“La comprovata esperienza di BAI nel mettere al primo piano le esigenze dei clienti e nella fornitura di soluzioni tecniche all’avanguardia si allinea perfettamente ai nostri valori, consentendoci di concentrare tutta la nostra attenzione sul superamento delle aspettative dei nostri clienti. Inoltre, la complementarietà dell’offerta rappresenta una proposta entusiasmante sia per i clienti Mobilitie che per i clienti BAI, poiché la stretta collaborazione tra i team ci consente di offrire le soluzioni wireless più innovative e robuste disponibili sul mercato sia oggi che in futuro”.