Change to another of our global sites.

OR

CONTINUE TO CURRENT WEBSITE
You're viewing our Global site. Change to United States Site Choose another region

Comunicato stampa

BT sigilla un accordo per data center con BAI Communications per offrire connettività mobile ad alta velocità in tutta la metropolitana di Londra

27 January 2022

BT ha annunciato oggi la firma di un contratto multimilionario con BAI Communications (BAI), che fornirà una parte fondamentale delle esigenze di data center dell’azienda nell’ambito della sua collaborazione con Transport for London (TfL) per consentire la copertura mobile e Wi-Fi ad alta velocità nella metropolitana di Londra.

BAI si è aggiudicata una concessione ventennale con TfL per fornire una dorsale di connettività digitale e mobile completa in tutta Londra, offrendo ai clienti una copertura ininterrotta sia sui treni che nelle stazioni. È prevista anche la fornitura di una nuova rete full-fibre che garantisca alle case e alle aziende di Londra una connessione Internet più veloce e una migliore connettività.

L’accordo odierno fa seguito all’annuncio di BAI che vede Three ed EE, divisioni mobile del gruppo BT, unirsi per prime alla sua rete “neutral host”.[i] La rete potrà essere utilizzata da tutti gli operatori mobili e fornirà un’infrastruttura mobile 4G e predisposta per il 5G che faciliterà gli aggiornamenti in futuro. L’infrastruttura sarà resa disponibile anche alla rete dei servizi di emergenza (ESN), che utilizza la pluripremiata rete 4G di EE.\

Per aiutare BAI nella fornitura di questa infrastruttura neutral host per operatori mobili, BT Wholesale metterà a disposizione dell’azienda un eccellente spazio per centro dati a Londra, unitamente alla connettività a banda larga; tutti i siti saranno alimentati al 100% da energia rinnovabile. Nell’ambito della soluzione in fase di realizzazione da parte di BAI, all’intero di questi centri dati tutti gli operatori mobili del Regno Unito potranno usufruire di apparecchiature in co-locazione, mentre a BT Wholesale verranno affidati funzionamento e gestione dei siti in qualità di soggetto neutrale per conto di EE e di tutti gli altri operatori mobili del Regno Unito.

I data center e la rete di BT sono alimentati al 100% da elettricità rinnovabile, proiettando avanti di 15 anni l’obiettivo “emissioni zero” del gruppo: al 2030 per le emissioni proprie e al 2040 per quelle della sua catena di fornitura e dei suoi clienti. Ciò contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo “emissioni zero”, fissato dal governo britannico entro il 2050, da parte di BAI.

Alex Tempest, Managing Director di BT Wholesale, ha dichiarato: “L’accordo di oggi è un’ulteriore prova dell’impegno di BT di potenziare l’infrastruttura digitale della capitale, aiutando Londra a mantenere il suo status di città ideale per vivere, lavorare e fare affari. A questo scopo, stiamo estendendo le reti a fibra ottica Openreach e le reti mobili EE, impiegando le nostre eccezionali capacità in ambito wholesale.

“Siamo davvero orgogliosi di contribuire in maniera fondamentale al compimento di questo progetto di infrastruttura digitale strategico per BAI e siamo ansiosi di sviluppare ulteriormente questo rapporto.”

Billy D’Arcy, CEO di BAI Communications UK, ha dichiarato: “Questo accordo rappresenta una tappa importante del nostro percorso verso la fornitura di una copertura mobile ad alta velocità in tutta la rete della metropolitana di Londra; i centri dati di BT svolgono un ruolo fondamentale, aiutando Londra ad anticipare altre importanti città in termini di connettività. I servizi di BT Wholesale supporteranno la nostra infrastruttura neutral host per trasformare l’esperienza dei clienti con tutti gli operatori di rete mobile del Regno Unito, fornendo una copertura continua e predisposta per il 5G che consentirà ai passeggeri di spostarsi all’interno della capitale in modo più intelligente e sicuro.”
L’accordo rientra nell’ambito di una più ampia strategia di edge computing di BT Wholesale, focalizzata all’introduzione sul mercato di nuove esperienze cliente sfruttando la potenza dell’edge computing, l’eccezionale rete 5G di BT e le sue capacità di innovazione e partnership.

Se desideri informazioni per i media, contatta:

BT: Gemma thomas, cellulare: 07740145217, gemma.c.thomas@bt.com
BAI Communications UK: Roberta de Lima, cellulare: +44 782 789 1840, roberta.delima@baicommunications.com

[I] A partire dalla Elizabeth Line, che aprirà a fine estate, e di alcune delle stazioni più trafficate della capitale, la rete di EE si estenderà a tutto il sistema, con la promessa di portare una copertura continua e affidabile in tutta la metropolitana entro la fine del 2024, basandosi sul progetto pilota di copertura in alcuni tunnel della Jubilee Line lanciato per la prima volta nel 2019.

Altro da un futuro 5G

Altre notizie e comunicati stampa