- La nuova rete 5G consentirà al comune di Sunderland di realizzare la sua ambizione: fare di Sunderland una delle prime smart city digitali del Regno Unito.
- BAI realizzerà una nuova rete incentrata sul 5G per accelerare l’adozione di servizi digitali trasformativi in settori quali l’industria manifatturiera, la logistica, l’istruzione e l’assistenza sociale.
- L’introduzione della nuova connettività di ultima generazione in tutta la città stimolerà la crescita economica e ridurrà l’esclusione digitale, creando oltre 100 posti di lavoro.
Oggi è stato annunciato che Sunderland, Regno Unito, verrà presto dotata di un’infrastruttura mobile 5G di nuova generazione che la metterà sulla buona strada per diventare una delle città intelligenti più avanzate del Regno Unito.
Il comune di Sunderland ha avviato una partnership strategica ventennale con BAI Communications per la progettazione, la realizzazione e la gestione di infrastrutture digitali di nuova generazione, tra cui una rete Small Cell 5G privata. Questo progetto rappresenta la prossima tappa del percorso avviato dall’amministrazione di Sunderland per realizzare la sua ambizione: fare di Sunderland una smart city di livello globale, soprattutto dopo l’ottenimento dei due ambiti riconoscimenti di “UK Smart City of the Year 2020″ e di”Connected Britain Digital Council of the Year 2021”.
La prima fase della collaborazione prevede una dorsale di connettività 5G basata su un modello neutral host che verrà realizzata entro l’estate 2022. La nuova copertura 5G ad alta velocità fornirà una piattaforma per la crescita e l’innovazione delle aziende a sostegno dell’agenda di crescita del governo, e apporterà notevoli vantaggi sociali ed economici ad abitanti, aziende e visitatori, compresa la creazione di oltre 100 posti di lavoro.
Grazie a questa partnership, supportata dalla North East Local Enterprise Partnership e dal Getting Building Fund del governo di Sua Maestà, Sunderland potrà espandere il proprio piano di smart city avanzata e rendere la città all’avanguardia nell’innovazione e in grado di competere veramente su scala globale. L’aumento della connettività mobile 5G ad alta velocità, che offre tempi di risposta molto più rapidi in tutta la rete, verrà integrato con altre tecnologie di rete che permetteranno a Sunderland di fornire servizi digitali trasformativi alle comunità e ai settori produttivi di tutta la città su scala molto più ampia, per esempio:
Industria manifatturiera e logistica – Il progetto consentirà di usufruire di ulteriori vantaggi della cosiddetta Industria 4,0, come la maggiore agilità della catena di fornitura grazie allo sviluppo di ulteriori prove di veicoli a guida autonoma, compreso l’uso di autoveicoli pesanti autonomi adibiti al trasporto di merci tra la catena di fornitura della Nissan e lo stabilimento produttivo della stessa a Sunderland.
Istruzione – Una migliore connettività supporterà la didattica online e a distanza nelle scuole di Sunderland, sulla scia del successo ottenuto dalla Hudson Road Primary School, garantendo ai giovani le competenze digitali indispensabili bisogno per entrare nella futura forza lavoro.
Assistenza sociale – La maggiore portata e capacità della nuova connettività consentirà di ampliare considerevolmente l’implementazione esistente di tecnologie di assistenza per le persone vulnerabili. Si tratta di tecnologie che, attraverso l’uso di sensori installati nelle case delle persone vulnerabili, permettono loro di condurre una vita indipendente.
Patrick Melia, Chief Executive presso il comune di Sunderland, ha dichiarato: “Si tratta di un’altra importante pietra miliare nello sviluppo e nel futuro di Sunderland come smart city. Abbiamo molte aspettative in merito alla partnership strategica ventennale avviata con BAI, poiché il suo team ci aiuta a realizzare le nostre ambizioni e a concretizzare i nostri obiettivi. Siamo certi che i vantaggi di questa partnership raggiungeranno tutti gli abitanti, le organizzazioni e le aziende della nostra città e oltre”.
Billy D’Arcy, CEO di BAI Communications UK, ha affermato: “La nostra partnership strategica a lungo termine con il comune di Sunderland trasformerà completamente la città, contribuendo a realizzare più rapidamente le ambizioni di Sunderland di diventare una delle smart city più avanzate del Regno Unito, connettendo persone, comunità e aziende.
“Sfrutteremo la potenza del 5G e dell’Internet of Things per stabilire una rete di connettività che migliorerà le opportunità di lavoro, l’efficienza aziendale e la crescita, e contribuirà ad assicurare a Sunderland un futuro di grande prosperità. La nostra grande e riconosciuta esperienza nella realizzazione di infrastrutture connesse e soluzioni di rete su larga scala ci consentono di mettere a frutto il crescente appeal commerciale delle soluzioni aziendali 5G e delle applicazioni per smart city”.
BAI è un’azienda leader a livello globale nella fornitura di infrastrutture connesse 4G e 5G. L’accordo fa seguito al recente annuncio dell’accordo con Transport for London, in base al quale
BAI si è aggiudicata la concessione per la fornitura della connettività mobile ad alta velocità in tutta la capitale grazie alla sua significativa esperienza a livello globale nell’implementazione della connettività in ambienti urbani ad alta densità, tra cui New York,Toronto e Hong Kong.
Se desideri ulteriori informazioni, visita i siti web di Sunderland Our Smart City o BAI Communications.