Change to another of our global sites.

OR

CONTINUE TO CURRENT WEBSITE
You're viewing our Global site. Change to United States Site Choose another region
Station of the future - the connected trains solution - BAI Communications

La stazione del futuro

La stazione del futuro: l’interesse commerciale per i trasporti intelligenti

di Dion Cunningham

25 October 2021

Le aziende di trasporto pubblico hanno fatto il primo passo verso la creazione della “stazione del futuro” quando hanno introdotto la connettività Internet nei sistemi di trasporto, per soddisfare le aspettative dei passeggeri che desideravano poter mandare e ricevere messaggi, visualizzare contenuti in streaming e giocare anche durante gli spostamenti.

Ma la connettività Wi-Fi consumer è solo parte dell’opportunità. Gli operatori possono ridurre i costi, incrementare la propria agilità e attrarre più passeggeri convertendo la connettività ad alta capacità e ad alta disponibilità già implementata in un’unica piattaforma multiuso per soddisfare i propri requisiti operativi e le esigenze dei passeggeri.

Adottare un approccio proattivo

I sistemi di trasporto pubblico sono in costante evoluzione, dagli ampliamenti dei percorsi e dall’ammodernamento delle stazioni all’adozione di nuovi sistemi di pagamento, app di biglietteria, piattaforme pubblicitarie, sistemi di allarme per i passeggeri e, negli ultimi 2 anni, protocolli di sicurezza in risposta al COVID-19. Benché ogni cambiamento sia di per sé un miglioramento, può essere difficile per i team operativi gestire più soluzioni mirate basate su tecnologie in conflitto tra loro. È difficile e dispendioso in termini di tempo introdurre ulteriori innovazioni in un ambiente operativo eterogeneo come questo.

Sfruttare la rete di comunicazione come piattaforma multiuso consente di ottenere una visione unitaria delle operazioni di trasporto a livello di sistema, facilitando l’eliminazione degli ostacoli tecnici alla modernizzazione. La modifica delle configurazioni esistenti o la semplificazione della messa a disposizione di nuove funzionalità riduce i costi in quanto non è necessario duplicare o aggiungere hardware ridondante per supportare le varie applicazioni.

Le aziende di trasporto pubblico possono utilizzare la connettività Internet mobile che hanno già implementato per collegare le esperienze ai sistemi, i dati ai dispositivi e le analisi all’infrastruttura, creando un sistema relazionale dinamico che riduce i costi, aumenta la flessibilità e incrementa il numero di utenti.

Incrementare il numero degli utenti

Benché milioni di persone per spostarsi facciano affidamento unicamente sul trasporto pubblico, un numero altrettanto grande di persone sceglie le auto perché sono più veloci o più dirette, oppure va a piedi o in bicicletta perché è più ecologico. Proprio come chi vende online compete sulla base della convenienza per incrementare le vendite, le aziende di trasporto pubblico devono competere offrendo un’esperienza sempre migliore in ogni fase del viaggio per incrementare il numero di utenti.

Anche in questo caso, l’analisi delle operazioni sulla rete delle comunicazioni di trasporto può svolgere un ruolo chiave, contribuendo a fornire un’esperienza più intelligente, sicura e fluida.

L’aggregazione di fonti di dati anonime nei diversi punti di interazione con i passeggeri, come la visita del sito web dell’azienda o l’uso delle schede digitali ai tornelli, può aiutare le aziende di trasporto a capire come migliorare l’esperienza dei passeggeri, e un’esperienza migliore può tradursi in un incremento degli utenti.

Il trasporto intelligente e la stazione del futuro

Le applicazioni in esecuzione su una rete di trasporto intelligente possono convertire stazioni e veicoli in hub intelligenti con funzionalità di monitoraggio, automazione e gestione in tempo reale e trasformandoli in vere e proprie “stazioni del futuro”, per offrire ai pendolari un servizio e un’esperienza migliori.

BAI Communications ha l’esperienza e le soluzioni adatte. La nostra piattaforma convergente consente ai team addetti alle operazioni di trasporto di integrare applicazioni, dati e hardware legacy, implementando contemporaneamente nuove innovazioni e servizi. Grazie alla connettività pervasiva resa possibile dalla piattaforma BAI, le aziende di trasporto possono offrire ai passeggeri tragitti intelligenti e senza interruzioni, migliorando al contempo le operazioni di rete con l’aggiunta di sensori intelligenti. Attraverso una rete di comunicazioni multiuso a capacità e disponibilità elevate, le aziende possono dunque diventare i catalizzatori per la creazione di città connesse.

Cos’è la stazione del futuro?

Grazie alla collaborazione con BAI Communications, le aziende di trasporto pubblico possono diventare i catalizzatori per la creazione di città connesse, rendendo possibile la connettività e la crescita economica attraverso una rete di comunicazioni multiuso a capacità e disponibilità elevate.

Dion Cunningham, Head of Delivery, UK, Profile Pic

Dion Cunningham

Head of Delivery, UK

Altro dalla trasformazione del transito