Il team di Mobilitie è lieto di annunciare di essere diventato una società BAI(link). Mobilitie e BAI sono entrambi leader dello spazio di neutral hosting, ed entrambi abbiamo gestito alcune delle reti più grandi e complesse al mondo. Ora siamo insieme per condividere il nostro focus sulle tecnologie emergenti, specialmente small cell e infrastruttura 5G. La nostra visione condivisa è quella di aiutare i clienti di tutto il mondo a raggiungere i propri obiettivi di smart community.
Si tratta di uno sviluppo importante per Mobilitie, perché consentirà di espanderci e accelerare la nostra distribuzione di soluzioni di infrastrutture di comunicazione wireless e cablate negli Stati Uniti, consentendoci di servire al meglio i nostri clienti già esistenti che hanno un impatto globale. Da questo momento sfrutteremo la comprensione del mondo reale che condividiamo con BAI riguardo agli MNO, agli operatori dei luoghi pubblici e alle aziende di trasporto di cui i vari mercati hanno più bisogno.
Alla ricerca di opportunità più ampie negli Stati Uniti
Il modello di neutral hosting(link) è già ben stabilito negli Stati Uniti e sta prendendo piede nel resto del mondo. Gli MNO degli Stati Uniti negli ultimi hanno attivamente disinvestito nelle infrastrutture, come i ripetitori, per abbracciare i risparmi offerti dal modello neutral. Questo tipo di efficienza sarà ancora più prezioso con il progredire della diffusione del 5G. Mobilitie da sola dispone già di circa 10.000 small cell, e l’adozione del 5G ne richiederà altre 500.000 in tutto il paese. Unendoci a BAI, saremo nelle condizioni migliori per soddisfare una parte importante di questa domanda.
Siamo anche pronti ad acquisire una parte ancora più grande del mercato in crescita del neutral host per interni. Oggi, Mobilitie gestisce reti interne all’avanguardia in oltre 250 dei più grandi spazi ed edifici(link) degli Stati Uniti. Distribuiamo reti private(link) per consentire ad aziende e produzioni avanzate di portare avanti in modo rapido e sicuro le operazioni destinate alle comunicazioni più importanti. In tutto il paese, lavoriamo con i più importanti spazi destinati a ospitalità e intrattenimento per progettare e distribuire reti Wi-Fi o DAS interne ad alta densità, capaci di supportare anche gli eventi caratterizzati dalle tecnologie più intensive. Ad esempio, stiamo collaborando con la T-Mobile Arena, la casa dei Las Vegas Golden Knights con una capienza di 20.000 posti, per offrire una connettività 5G incredibilmente veloce in grado di rendere l’esperienza dei fan dell’hockey, dell’UFC e di altri tornei sportivi e concerti ad alta affluenza.
Molte altre squadre sportive a livello professionale, come Kansas City Chiefs, Washington Wizards, Columbus Blue Jackets, Tampa Bay Rays e LA Galaxy, si sono affidate a Mobilitie per stabilire una copertura wireless e una connettività di dati da record in grado di garantire a ospiti e fan un’esperienza ottimale. Inoltre, gestiamo uno dei sistemi DAS più grandi e solidi del mondo al Churchill Downs, sede del celebre concorso ippico Kentucky Derby.
Questi e altri progetti si affidano a un approccio DAS che ci permette di distribuire reti solide e gestite a livello centrale che coprono aree vastissime senza perdita di segnale. I sistemi DAS sono fondamentali per gli ambienti più grandi, dove pareti e altri ostacoli interni rendono difficile l’implementazione del wireless tradizionale. Nei prossimi mesi e anni il nostro approccio DAS a ancora più spazi, istituzioni, campus, imprese e comunità.
Promuovere la visione delle comunità smart
Il nostro grande progetto in corso nella San Francisco Bay Area è un esempio perfetto della visione di smart community(link) che condividiamo con BAI, costruita sulla fondazione di trasporti connessi. L’azienda di trasporti della Bay Area ha capito fin da subito di avere la possibilità di distribuire non solo una rete di trasporto, ma anche l’infrastruttura necessaria a creare una connettività pubblica immersiva. Il progetto comprende una rete in fibra attorno alla baia, oltre a una serie di small cell e reti interne. Fin dal primo giorno, abbiamo collaborato fianco a fianco con diversi partner, fra cui City of San Francisco, produttori di apparecchiature e MNO, per offrire una network di neutral host con copertura senza interruzioni.
Progetti come questo sono imprese enormi che possono richiedere anni prima che l’investimento iniziale cominci a fruttare. La capacità finanziaria di BAI consente di adottare un approccio collaborativo a lungo termine per costruire la nostra infrastruttura nel modo giusto. L’unione della nostra esperienza, del nostro team e delle nostre risorse tecniche con quelle di BAI ci aiuterà a realizzare ancora più iniziative come quella di San Francisco Bay.
Valore ad ogni segmento di clienti
In futuro, aumenteremo le nostre capacità e la nostra conoscenza per fornire i risultati che i nostri clienti desiderano. Per gli MNO significa risparmiare, avere l’opportunità di concentrarsi sullo sviluppo di nuovi servizi 5G e sul miglioramento della propria esperienza clienti. L’infrastruttura 5G richiede un sostanzioso investimento di capitale, ma gli MNO preferiscono investire in altri aspetti della propria attività.
Agli operatori dei grandi edifici continueremo a offrire la convenienza di un unico provider di copertura e il supporto per i dispositivi operativi e le app mobili (se richiesto), garantendo che l’infrastruttura sia installata, colorata e mimetizzata per renderla il più invisibile possibile e mantenere gli edifici esteticamente gradevoli.
Per le città e le province, garantiremo che le nostre soluzioni vengano progettate, installate, connesse e gestite in modo accettabile per i cittadini, e che aiutino a colmare il divario digitale in parte emerso in concomitanza con l’insorgere della pandemia.
Anche i nostri utenti finali vengono considerati come nostri clienti, anche se non ci vedono e non ci conoscono. Il nostro obiettivo è che ricevano la migliore esperienza di rete possibile.
Spazi, trasporti e comunità smart sono opportunità enormi. Per permettere ai nostri clienti e partner di coglierle, siamo pronti a fornire l’infrastruttura perfetta. Mobilitie e BAI sono allineate al 100% dal punto di vista tecnico, aziendale e dell’attenzione alle persone. Non vediamo l’ora di far crescere il nostro team e le nostre attività insieme a BAI e di intraprendere questa nuova fase del nostro percorso.